Gli obiettivi e le attività della 5^ Comunità Montana

5^ Comunità Montana Montepiano Reatino La 5^ Comunità Montana Montepiano Reatino è composta da 12 comuni reatini: Cantalice, Cittaducale, Colli sul Velino, Contigliano, Greccio, Labro, Leonessa, Morro Reatino, Monte San Giovanni in Sabina, Montenero Sabino, Poggio Bustone, Rivodutri; ognuno di questi comuni ha sul proprio territorio peculiarità artistiche, storiche, culturali e naturali che meritano di essere conosciute. Tale vastità e varietà di territorio rendono essenziale il ruolo di coordinamento, promozione e gestione di attività e servizi da parte della Comunità Montana.
Le attività di sviluppo economico presenti sul territorio del Montepiano reatino sono ben distribuite e diversificate, tenendo conto delle specifiche realtà locali.
Agricoltura, artigianato, forestazione, tartuficoltura, allevamento zootecnico, recupero ambientale, sono le attività presenti da sempre, affiancate dai nuovi servizi di assistenza sociale come il Telesoccorso e la Telecompagnia agli anziani soli e la creazione e gestione di micro asili nido nei Comuni.
La 5^ Comunità Montana esercita queste funzioni per avvicinarsi sempre di più al cittadino, mettendo al centro la persona e il territorio che la circonda, il Montepiano reatino.
Tra gli obiettivi per il futuro la Comunità Montana intende riorganizzare i servizi sul territorio in forte raccordo con i Comuni membri, razionalizzando nel tempo le energie e migliorando le competenze.
Per tale ragione questo sito nasce come strumento per raggiungere un duplice intento: da un lato entrare in contatto e far conoscere ognuna di queste singole realtà territoriali; dall'altro far conoscere la Comunità Montana come ente, che funzioni svolge, quali sono in dettaglio i servizi forniti al cittadino.
Benvenuti nel nuovo sito della 5^ Comunità Montana del Montepiano Reatino e buona navigazione!